come_dormire_beneNon mi dire..sei arrivato qui cercando dei consigli su come dormire bene perché ultimamente ti ritrovi a chiederti:” perchè non riesco a dormire bene come vorrei?” – “dormo poco e alla mattina sono stanco, cosa devo fare per dormire meglio la notte?”

Non ti preoccupare, secondo alcuni studi, ci sono 9 milioni di persone non riescono a dormire bene e soffrono di problemi d’insonnia. Sette italiani su dieci manifestano disturbi del sonno, quattro su dieci hanno difficoltà ad addormentarsi la notte.

Adesso che sai di essere in buona compagnia,ti farà piacere sapere anche che qualcuno, dopo aver messo in pratica alcuni metodi  per dormire bene la notte,è riuscito a trovare sollievo nello svegliarsi la mattina ed affrontare con ritrovata energia la giornata.

Sperando che  tu non stia leggendo queste righe proprio ora, disteso sul letto in attesa del momento in cui gli occhi si chiudono da soli, perché quello che ti sto per dire sono alcuni consigli per dormire subito che puoi usare adesso, senza dover aspettare nessuno per metterli in pratica.

Come dormire bene? I consigli per riuscire dormire subito e svegliarsi bene la mattina!

  • PASSA IN MODALITA’ OFFLINE:

    Consigli per prendere sonnoLeggere l’ultimo post degli amici su Facebook, inviare l’ultimo update su twitter o navigare internet in attesa che arrivi un po di sonno non è tra i metodi migliori per dormire subito. Tenere la mente occupata davanti ad un display non ha lo stesso effetto di leggere prima di addormentarsi per un semplice motivo: l’illuminazione del display, ma più in generale la luce, interagisci con i livelli di melatonina prodotta dal nostro corpo e limita profondamente la nostra capacità di addormentarsi. Siamo sempre collegati durante la giornata e di sicuro non sarà quel  po di tempo, che dovremmo dedicare a noi stessi e al nostro riposo, che ti farà stare meglio la mattina. Prova ad evitare tutti quei dispositivi che emettono luce e distrazione,cerca di staccare la spina e il contatto fisico con la tecnologia prima di dormire. (Non è difficile e lo puoi fare subito questa sera). Se proprio non ce la fai, prova ad installare delle app che ti aiutano a dormire meglio cosi almeno puoi limitare le tue difficoltà a prendere sonno la notte.

 

  • Crea sane abitudini prima di andare a dormire la notte

    Come prendere sonno velocementeI miei genitori mi raccontavo che quando erano bambini,la fine della trasmissione TV carosello, corrispondeva al bacio della buonanotte prima di andare letto : tutte le sere, alla stessa ora. Oggi non c’è più il carosello in TV, ma il concetto di creare un abitudine prima di andare a letto, ti può aiutare a dormire bene come un ghiro in poco tempo.
    Le abitudini vanno create partendo da gesti semplici, non devi fare nulla di eccezionale.
    Leggere qualche pagina di un buon libro – magari ascoltando della musica per dormire e con luci soffuse – lavarti i piedi o i denti tutte le sere sono ottimi consigli per addormentarsi subito.
    Le attività rilassanti, se ripetute quotidianamente, portano ad un sonno migliore e più intenso.
    Cerca qualcosa che ti rilassi veramente (guardare la TV non è in questa lista!) e prova a ripeterla tutte le sere, possibilmente alla stessa ora, e vedrai che nel giro di qualche settimana diventerà una predisposizione mentale per addormentarti senza che tu te ne renda conto.

 

  • Fai Attenzione a quello che mangi e bevi prima di dormire

    Forse non ci hai mai pensato seriamente, ma quello che mangi o bevi prima di dormire

  • influenza il tuo modo di riposare. Mangiare troppo (o troppo poco) compromette la normale attività digestiva ed interrompe il sonno, così poi quando sei sdraiato, e ti domandi perché non riesco a prendere sonno, capirai che forse era il caso di darti una regolata a tavola.
    Tra i fattori che ti portano a dormire bene la notte, una sana alimentazione è sempre stata presente tra i consigli della nonna per addormentarsi subito.dormire_bene_alimentazione
    Alcolici, caffeina, tabacco, se assunti poco prima di andare a dormire,  sono invece cattive abitudini da limitare (o meglio da eliminare) se non vuoi restare a fissare il soffitto troppo a lungo, poiché impiegano ore per far passare il loro effetto e comprometto la qualità del sonno.
    Un metodo che puoi provare subito da stasera per dormire subito è quello di bere un bicchiere di latte caldo.
    Se pensi sia solo una cosa da bambini, domandati perché con loro funziona! Non dovrai credere anche alle favole, ma il latte contiene una sostanza chiamata triptofano che può indurre sonnolenza e può essere usato come rimedio naturale per combattere l’insonnia e per tornare a dormire bene come un bambino.

 

  • Crea il tuo ambiente per dormire bene

    Il letto è come una rosa:se non si dorme,si riposa.

    Questo detto popolare è il più saggio consiglio se non sai ancora come dormire bene.
    Il tuo letto deve essere il tuo posto segreto, dove sognare e fare progetti, rilassarti e ritrovare energia da utilizzare il giorno seguente.
    Dovendo creare il tuo ambiente di lavoro ideale, sono sicuro che quello che ti serve sarà tutto a portata di mano, in un ambiente piacevole da vivere  e produttivo dove passare  una lunga giornata lavorativa.
    Se per lavorare meglio hai bisogno di trovare un ambiente confortevole perché per dormire meglio dovrebbe essere diverso?dormire bene relax
    Creare un ambiente piacevole. anche per dormire bene, è una soluzione alla portata di tutti e applicabile con pochi sforzi. La prima cosa che puoi fare è rendere la tua stanza da letto un ambiente rilassante, usando dei colori che stimolano calma e tranquillità.
    Puoi passare poi ad eliminare tutti gli oggetti che posso distrarti dal tuo meritato riposo:rumori di ventole, orologi,sveglie, TV, smartphone, telefoni etc…Tieni tutte le distrazioni lontano da sguardo e orecchie. (ma se il tuo vicino di letto russa prova con dei tappi per le orecchie per te e un dei tappi per non russare per lui prima di cambiare stanza!)
    dormire bene fengshuiAssicurati che le misure del materasso ed il cuscino siano idonei per avere un buon riposo ed in caso non lo siano prova a cambiare cuscino e materasso i benefici saranno molteplici.
    NON dovrai necessariamente rivoluzionare la stanza per ottenere i benefici del fengshui in camera da letto, ma il primo passo per rendere la tua camera da letto un ambiente migliore per dormire bene, è quello di cambiarla se fino ad ora non hai ancora ottenuto i benefici desiderati.

 

  • Rilassati e lascia i pensieri per quando sei sveglio

    esercizi_yoga_dormireI precedenti rimedi per dormire bene e subito la notte, sono tutti legati a qualcosa di fisico che devi fare se non riesci a prendere sonno, ma da soli non bastano.
    Come dormire bene e come rilassarti prima di dormire stando disteso a letto?
    La risposta è semplice: cerca di non pensare ai problemi. Lo so, non è facile, e non ti sto suggerendo di praticare esercizi Yoga prima di dormire (anche se possono aiutare a dormire meglio e subito),ma dei bei respiri profondi ad occhi chiusi imparati da alcune tecniche di rilassamento, potranno migliorare il tuo stato mentale e predisporti a dormire bene.
    Se non riesci a rilassarti nei primi 30min, alzati dal letto e impegna la mente con qualcos’altro, ma non continuare a girarti nel letto. Restare a letto non ti farà calmare, anzi avrai l’effetto opposto e  non è quello che vuoi!
    Il tuo corpo dovrà associare il letto al riposo e non allo stato d’ansia che si crea se non riesci a dormire subito

  • Consiglio Bonus (VM18):

    Consigli per dormire bene con partnerUn consiglio extra per rilassarsi, ma vale solo per i maggiorenni,  è quello di praticare sesso  prima di dormire. Diversi studi hanno dimostrato che praticare attività sessuali prima di dormire, danno un senso di rilassamento generale e di sicuro benefici per dormire bene tutta la notte come un ghiro.

Questi consigli per dormire meglio la notte sono solo metodi efficaci che puoi mettere in pratica stasera quando torni a casa, ma se ne vuoi conoscere anche altri su come dormire bene vai qui